Natività Maria Vergine

Natività Maria Vergine

via Bardonecchia 161

Edificio di valore storico-artistico.
Fin dalla fine del XII secolo il sito, sulla via delle Gallie «de Puteo Stratae», era sede di una chiesa con convento. Prima proprietà dei Canonici del Santo Sepolcro, passò ai Camaldolesi alla fine del XV secolo. La chiesa primitiva, nell’assedio del 1706, fu adibita a polveriera e poi distrutta in buona parte. La chiesa attuale risale alla ricostruzione iniziata nel 1712 e proseguita fin circa a metà secolo, a cura della Città. Si ha notizia di lavori di restauro nel 1841 che non modificarono però le strutture ecclesiali, a differenza dei successivi interventi del 1915, consistenti nell’ampliamento della zona absidale e nel rivestimento di facciata e campanile.

Nella parrocchia operano, con i Sacerdoti, alcuni laici nell’individuare e promuovere le attività pastorali della comunità. Tale forma di collaborazione si realizza attraverso alcuni organismi consultivi, di coordinamento ed operativi.

Organismi consultivi e di coordinamento

Consiglio Pastorale: garantisce e promuove la corresponsabilità dei membri della parrocchia, sotto la guida del Parroco. In esso sono rappresentati i gruppi operanti nei vari settori ed aree di responsabilità. Ricerca le soluzioni ritenute più idonee a promuovere i valori del Vangelo.

Consiglio per gli Affari Economi: è l’organismo di partecipazione dei laici alla gestione economica della parrocchia.

Gruppi operanti nelle diverse fasce di età

Gruppo Giovani: approfondisce i valori della fede. Si rivolge ai giovani dai 15 anni.

Gruppo Scout: opera attraverso la metodologia scautistica e si rivolge a fanciulli, ragazzi/e giovani.

Gruppi Elementari e Medie: sono seguiti da alcuni animatori/trici; approfondiscono la fede e si preparano ai sacramenti della Prima Comunione, Prima Confessione e Cresima.

Gruppo Amicizia: promuove incontri, riflessioni ed attività varie – anche ricreative – tra persone anziane.

Gruppi operanti in specifiche aree di responsabilità

Preparazione ai Sacramenti per Adulti: organizzano incontri preparatori ai Sacramenti del Matrimonio, Cresima (per chi chiede di ricevere il Sacramento in età adulta), Battesimo (riflessioni per genitori dei battezzandi).

Accompagnamento giovani coppie dopo il Matrimonio

Conferenza San Vincenzo: assiste famiglie bisognose.

Gruppo Amici dei Malati: organizza incontri con i malati con momenti di preghiera e di ricezione della Comunione.

Gruppo Missionario: promuove iniziative di solidarietà a favore di famiglie del Terzo Mondo.

Gruppo Catechiste/i: organizza momenti di preghiera, di riflessione e di preparazione delle attività a favore di bambini/ragazzi.

Gruppo Liturgico: collabora con i Sacerdoti nel perseguire iniziative atte a rendere maggiormente partecipati i momenti liturgici.