ecomuseo urbano

ecomuseo circoscrizione 3

L’ecomuseo è l’insieme di memorie, testimonianze, opere, immagini, oggetti e luoghi nel quale una comunità locale si riconosce, conservando le tracce del suo divenire storico.

L’EUT3, Ecomuseo della Circoscrizione 3, è collocato presso il Centro polifunzionale ex Fergat di via Millio 20 ed è stato realizzato nell’ambito del progetto Ecomuseo Urbano di Torino.

L’EUT3 è aperto a tutti e per le scuole è possibile organizzare, su prenotazione, visite guidate.

L’EUT3 si compone di un allestimento permanente sulla storia della Circoscrizione, dei suoi quartieri, sulle trasformazioni storico-urbanistiche e sulle industrie del territorio e di uno spazio per le esposizioni temporanee.

L’EUT3 raccoglie, cataloga ed espone tutto ciò che può essere utile per la ricostruzione della memoria storica dei diversi quartieri che compongono la Circoscrizione 3: fotografie, pubblicazioni, manifesti, stampe, diari, manoscritti, lettere, testimonianze, filmati ed oggetti.

I cittadini interessati al progetto, che intendono partecipare personalmente al lavoro di salvaguardia della memoria dei nostri quartieri e contribuire direttamente ad arricchire il patrimonio dell’ecomuseo con il proprio materiale, possono rivolgersi agli operatori presso i locali di via Millio 20 negli orari di apertura, oppure presso l’Ufficio Cultura della Circoscrizione 3, Corso Peschiera 193, tel. 011 443.53.56 (dal lunedì al giovedì ore 9-16, venerdì ore 9-14).

* aperto su appuntamento